Frida Carazzato


Manifesto, 2006 Tracce di guerra, 2006 Iman, 2006 Incidenti di percorso, 2004 Aizenev, 2006 Strade di colore, 2006



Frida Carazzato
Faire le point / Messa a fuoco
(fr / it)

Le photographe tourne la focale, il fait le point et l’image devient plus nette, les contours clairs, tout de suite arrive le click. Après, la photo sera développée, jugée par le photographe et ensuite...dans la suspension, représentée par les trois points alignés, je revois mon portrait. Je suis arrivée à Grenoble pour faire le point, pour tourner moi-même la focale et voir ce qui pourrait devenir un peu plus net. J’ai étudié la philosophie, mais pour un an à Paris, dans le cadre du programme d’échange Erasmus, j’ai mis en parallèle l’étude de l’histoire de l’art contemporain en suivant des cours DEA au centre de Philosophie de l’art à Panthéon Sorbonne. J’ai commencé à faire le lien entre la philosophie et l’art contemporain, en particulier entre la pensée du premier Wittgenstein, celui du Tractatus logico philosophicus, et l’art conceptuel, à partir notamment du texte de Joseph Kosuth Art after Philosophy. J’ai questionné la problématique de Kosuth autour du statut de l’art et les inconséquences emmenées par sa poétique et par l’art conceptuel conçu comme acmé du processus dématérialisant.
Des diverses expériences professionnelles qui ont suivi à la fin de l’université, dans des institutions publiques et privées, je retiens surtout une collaboration à la 25ème édition du "Festival International du Film sur l’Art et Biographie d’Artistes" de Asolo (Treviso), qui m’a permis de connaître le médium de la vidéo, assez utilisé par les participants au concours, et la spécificité du sujet « film sur l’art » comme discours de l’art sur lui-même ; en même temps j’ai travaillé aux côtés d’artistes fluxus qui ont élargi mon regard et qui m’ont permis de faire une comparaison entre le contact académique avec l’art que j’avais eu précédemment et comme spectatrice de l’art en train de se faire par les performances. Cette expérience, comme les autres, m’a constamment obligée à relier mes connaissances théoriques à la pratique.
Maintenant je tourne la focale…je vois comment la philosophie influence mon approche à l’art : ce bagage me pousse à questionner le pourquoi et la nature des pratiques curatoriales et à faire le point sur mon parcours et mes projets qui les concernent.

Il fotografo gira l’obiettivo, mette a fuoco in modo che l’immagine diventi più netta, i contorni chiari e di seguito : click. La foto è allora sviluppata, valutata dal fotografo e poi…
Nella sospensione rappresentata da tre piccoli punti grafici, rimetto il mio ritratto. Sono arrivata a Grenoble per mettermi a fuoco, per girare lentamente l’obiettivo e veder ciò che poteva diventare più preciso. Ho studiato filosofia, ma un periodo trascorso a Parigi all’interno del programma di scambio europeo Erasmus, mi ha permesso di fare un parallelo con lo studio della storia dell’arte contemporanea seguendo i corsi di DEA al centro di filosofia per l’arte della Pantheon Sorbonne. Iniziai a fare il confronto tra filosofia e arte contemporanea, concentrandomi in particolare sul pensiero del primo Wittgenstain espresso nel Tractatus logico-philosophicus e il testo dell’artista concettuale Joseph Kosuth Art after Philosophy. Ho messo in luce il fatto che la problematica affrontata da Kosuth circa lo statuto dell’arte e risolta con la separazione tra ciò che è artistico e ciò che è estetico, non allontana Kosuth dalle incongruenze che portano con sé sia la sua poetica che la stessa Arte Concettuale come acmé del processo dematerializzante.
Tra le diverse esperienze professionali che sono seguite dopo l’università, sia presso istituzioni pubbliche sia private, è stata la collaborazione alla 25esima edizione del "Festival Internazionale del Film sull’Arte e di Biografie d’Artista” di Asolo (Treviso), che mi ha permesso di cominciare a “mettere a fuoco”. Ho avuto modo di conoscere meglio il video, espressione artistica per la maggior parte utilizzata dai partecipanti al concorso, e la specificità del tema “film sull’arte” come discorso dell’arte su se stessa ; nello stesso tempo ho avuto la possibilità di lavorare accanto ad artisti fluxus che hanno contribuito ad allargare il mio sguardo e di confrontare ciò che avevo precedentemente studiato in arte ed quello a cui stavo assistendo : la performance nel suo atto di nascere. Questa esperienza, come le altre, mi ha costantemente stimolata a fare il collegamento tra le mie conoscenze teoriche e la pratica.
Ora metto a fuoco…mi accorgo di come la filosofia influenzi il mio rapporto con l’arte : questo bagaglio mi spinge a mettere sempre in discussione il perché e la natura delle pratiche curatoriali e di focalizzarmi sul mio percorso e sui miei progetti che le riguardano.